Name
Rapid Vienna

Badge


User Rating

(0 users)

Next Event
LASK vs Rapid Vienna (14 Aug)

Head Coach

Dietmar Kühbauer

League Position
2

Recent League Form ➡


Established
1899 (123 years old)

Sport
Soccer

Stadium/Home
Allianz Stadion
(28,345 Capacity)

Jersey or Equipment Clearart
Archive

Primary Colours

Location
Hütteldorf, Vienna, Austria

Nicknames

Competitions
Austrian Bundesliga
UEFA Champions League
UEFA Europa Conference League
UEFA Europa League

Last Edit
curswine: 03/Jul/22
Site
Home / Sport / Soccer / Austrian Bundesliga / Rapid Vienna


Upcoming Events
14 Aug 22 LASK  -  Rapid Vienna
18 Aug 22 Vaduz  -  Rapid Vienna
21 Aug 22 Rapid Vienna  -  TSV Hartberg
25 Aug 22 Rapid Vienna  -  Vaduz
28 Aug 22 Rapid Vienna  -  Sturm Graz

Latest Results
11 Aug 22 Rapid Vienna  2 - 0  Neftçi PFK
07 Aug 22 Rapid Vienna  1 - 1  Austria Lustenau
04 Aug 22 Neftçi PFK  2 - 1  Rapid Vienna
31 Jul 22 Austria Klagenfurt  0 - 1  Rapid Vienna
28 Jul 22 Lechia Gdańsk  1 - 2  Rapid Vienna

Description
Available in:

Lo Sportklub Rapid w.b. G.m.b.H.[1], detto comunemente SK Rapid o Rapid Wien (in italiano Rapid Vienna) è una società calcistica austriaca con sede a Vienna. Milita nella Bundesliga, la massima divisione del campionato austriaco di calcio.

Fondata nel 1899, oltre ad essere la squadra più popolare d'Austria[2], detiene il record di titoli nazionali conquistati (32), l'ultimo dei quali vinto nel 2008. È invece seconda per totale di trofei conquistati[3] (53). A livello nazionale il club si è, inoltre, aggiudicato 14 coppe e 3 supercoppe, mentre in ambito internazionale ha vinto 2 Coppe Mitropa ed è stato due volte finalista in Coppa delle Coppe (nel 1984-1985 e nel 1995-1996, attualmente l'ultima finale disputata da un club austriaco in una competizione europea).

Quando, in seguito all'annessione dell'Austria da parte della Germania di Hitler, le squadre austriache furono inserite nel sistema calcistico tedesco, il Rapid Vienna fu l'unica di esse a riuscire nell'impresa di conquistare il titolo, nel 1940-1941, in piena seconda guerra mondiale. In ambito tedesco era arrivata anche la vittoria della Tschammerpokal nel 1938. È, pertanto, l'unico club austriaco ad aver vinto sia il Campionato tedesco che la Coppa di Germania durante il periodo 1938-1945 (il risultato in Coppa è condiviso con il First Vienna).

Nella stagione 2010-2011 il club ha fatto registrare la più alta media di affluenza per partita del campionato austriaco, con 15 825 spettatori[4]. Si tratta della quarta stagione consecutiva, e della sesta negli ultimi otto anni, in cui il Rapid ha raggiunto tale traguardo.

I colori sociali sono il verde e il bianco[5]. Il club utilizza ancora i colori dell'1. Wiener Arbeiter Fußballklub, rosso e blu, nella terza divisa[6]. Giocatori e tifosi sono così soprannominati grün-weißen (bianco-verdi) ma anche Hütteldorfer (dal nome della zona del quattordicesimo distretto dove aveva sede il vecchio stadio Hanappi), Rapidler e Kanoniere. La squadra gioca le partite casalinghe all'Allianz Stadion, situato nel distretto di Hutteldorf a Vienna; l'impianto è stato inaugurato il 16 luglio 2016 ed è il frutto del completo rinnovamento del precedente Gerhard Hanappi Stadion.

La sezione di pallamano, oggi non più attiva, ha vinto quattro titoli nazionali, nel 1963, 1964, 1965 e 1967[7].

È divisa dall'altra compagine cittadina, l'Austria Vienna, da un'accesa rivalità. Proprio queste due squadre sono le uniche compagini calcistiche austriache ad aver sempre militato nella massima categoria del campionato nazionale

Team Members
View: Thumbs Cutouts RendersSort: Positions Names Numbers



Kelvin
Arase




Jonas
Auer




Thierno
Ballo




Yusuf
Demir
#11



Paul
Gartler




Srđan
Grahovac




Leo
Greiml




Niklas
Hedl




Maximilian
Hofmann




Koya
Kitagawa




Christoph
Knasmüllner




Martin
Koscelník
#18



Martin
Moormann




Thomas
Murg




Dejan
Petrovič




Leopold
Querfeld




Marcel
Ritzmaier




Thorsten
Schick




Philipp
Schobesberger




Lion
Schuster




Filip
Stojković




Richard
Strebinger



= Player Contract years remaining
= Player Statistics available latest season

Stadium or Home

The Allianz Stadion is a football stadium which is built on the site of the former Gerhard Hanappi Stadium as the new home of SK Rapid Wien. In international matches the stadium has the no-commercial name Weststadion. Demolition of the old stadium began in early October 2014, after a ceremonial farewell with thousands of fans. By January 2015 almost nothing was left of the old stadium, which allowed foundation works for the new arena.

Trophies


Fanart



Banner


Other Links

Twitter

Website