Description Available in: Il Cesena Football Club S.r.l., meglio noto come Cesena, è una società calcistica italiana con sede nella città di Cesena. Milita in Serie C, la terza divisione del campionato italiano.
Si è costituita nel 2018 dall'unione tra Cesena Football Club S.p.A.[2] (newco scelta dal Comune di Cesena per rappresentare la tradizione sportiva dell'Associazione Calcio Cesena, fondata originariamente nel 1940 e fallita al termine della stagione 2017-2018) e Associazione Sportiva Dilettantistica Romagna Centro (già Polisportiva Martorano, fondata negli anni 1950).
Vantando 13 partecipazioni nella massima serie, detiene attualmente la 38ª miglior tradizione sportiva in Italia e il 38º miglior risultato storico nella classifica perpetua della Serie A, sommando i punteggi ottenuti nelle varie annate secondo il regolamento dell'epoca.[3]
Nel massimo campionato vanta come miglior piazzamento il sesto posto raggiunto nella classifica finale della stagione 1975-76. Tale risultato costituisce il miglior piazzamento mai conquistato da una squadra espressione di una città non capoluogo di provincia nell'epoca del girone unico, a pari merito col risultato conseguito dal Sassuolo nella Serie A 2015-2016.