Description Available in: L'Association Sportive de Saint-Étienne Loire, noto semplicemente come Saint-Étienne, spesso abbreviato in ASSE, è un club calcistico francese di Saint-Étienne.
Fondato nel 1919, disputa gli incontri interni al Geoffroy Guichard, stadio appartenente alla città metropolitana di Saint-Étienne e già di proprietà dello stesso club fino al 1965. È la prima compagine del Paese per campionati nazionali vinti (davanti a Olympique Marsiglia e PSG, entrambe a nove), avendone conquistati dieci tra il 1957 e il 1981, e terza per titoli francesi complessivi dopo Paris Saint-Germain e Olympique Marsiglia: vanta infatti anche sei Coppe di Francia, una Coppa di Lega e cinque Supercoppe francesi. In ambito UEFA la miglior affermazione è il raggiungimento della finale di Coppa dei Campioni 1975-76, persa a Glasgow contro il Bayern Monaco.
Nei suoi anni di maggior successo contribuì con importanti giocatori della propria rosa alla prima grande stagione di vittorie internazionali della Francia : vestirono infatti la maglia blu della selezione nazionale elementi come Gérard Janvion, Dominique Bathenay, Dominique Rocheteau e soprattutto Michel Platini.
Al 2020-21 la squadra milita in Ligue 1 e il suo più recente successo è la Coppa di Lega 2013, a trentadue anni di distanza dal precedente titolo, la vittoria del campionato nazionale 1981.