Description Available in: l Football Club de Nantes, dal 1992 al 2007 Football Club Nantes-Atlantique, FC Nantes o conosciuto semplicemente come Nantes, è una società calcistica francese con sede nella città di Nantes. Milita nella Ligue 1, la divisione di vertice del campionato francese di calcio.
Fondato il 21 aprile 1943, durante la seconda guerra mondiale, dalla fusione di alcuni club cittadini, disputa le gare casalinghe allo stadio La Beaujoire-Louis Fonteneau (39.000 posti) in tenuta gialloverde.
Anche se negli ultimi anni duemila ha accusato un brusco calo di prestazioni che l'ha portata a due retrocessioni in seconda divisione nel giro di due anni (nel 2007, interrompendo tra l'altro il primato di permanenza in massima serie, per ora fermo a 44 stagioni, eguagliato dal Paris Saint-Germain nel 2017-18, e nel 2008-09), il Nantes è una delle squadre francesi più titolate, avendo vinto 8 titoli nazionali (al quarto posto nella classifica dei club più vincenti di Francia), 3 coppe nazionali, 3 Supercoppe nazionali e una Coppa di Lega francese, oltre a detenere diversi record del campionato nazionale. Il Nantes ha inoltre acquisito una certa notorietà anche a livello europeo, soprattutto negli anni novanta, quando ha raggiunto la semifinale di Champions League nel 1996, per poi perdere contro i futuri campioni della Juventus.