Logo
Description

Il Futbol'nyj Klub Šachtar Donec'k (in ucraino: Футбольний клуб «Шахтар» Донецьк?, "Club calcistico Minatori Donec'k"), conosciuto semplicemente come Šachtar Donec'k (traslitterazione anglosassone: Shakhtar Donetsk), è una società calcistica ucraina di Donec'k. Avendo rappresentato l'Unione Sovietica nelle competizioni europee fino al 1991, la società era nota anche con il nome russo di Šachtër (in russo: Шахтёр?).
Fondato nel 1936 come Stachanovec', nome con cui partecipò al campionato sovietico, è insieme alla Dinamo Kiev una delle due formazioni egemoni del campionato ucraino. Insieme alla squadra di Kiev è una delle due compagini ucraine ad aver trionfato nelle coppe europee e il primo e finora unico club ucraino, dopo lo scioglimento dell'URSS, ad avere vinto una competizione europea, la Coppa UEFA 2008-09[1].
Nella sua bacheca figurano 13 campionati ucraini, 13 Coppe d'Ucraina (record condiviso), 8 Supercoppe d'Ucraina, 4 Coppe sovietiche e una Supercoppa sovietica.
Il club di Donec'k è culturalmente legato all'area industrializzata del bacino del Donec, noto come Donbass, che dà il nome alla Donbass Arena, lo stadio del club (52 187 posti). A causa della guerra del Donbass, dal 2014 lo Šachtar disputa le partite interne fuori casa: inizialmente si è servito dell'Arena L'viv di Leopoli (1 000 km più a ovest) e poi, dal 2017, dello stadio Metalist di Charkiv (250 km a nord-ovest di Donec'k)[2]. Dal 2020 la squadra gioca le partite casalinghe allo stadio Olimpico di Kiev, città che ospita anche la sede del club.
Team Members
= Player Contract years remaining
Showing 0 to 35 (Total: 35)
Trophies
Fanart



Banner
Other Links