Description Available in: La Pallacanestro Cantù è una società cestistica italiana della cittadina di Cantù (CO). Fondata nel 1936, rappresenta una delle squadre più titolate d'Italia, avendo conquistato 3 scudetti e due edizioni della Supercoppa italiana, nonché l'unica cittadina non capoluogo ad aver conquistato entrambi i titoli nazionali. Milita nel campionato di Serie A, dove ha disputato finora 53 stagioni.
La carica di presidente del club è ricoperta dal 2011 da Anna Cremascoli, prima donna presidente di una società cestistica del massimo campionato italiano[1], dopo che la famiglia Cremascoli acquisì la proprietà del club nel 2008. La sede delle gare interne di campionato è il Palasport Pianella di Cucciago (CO) mentre le partite di Eurolega vengono disputate presso il PalaDesio di Desio (MB).
Con 2 Coppe dei Campioni, 4 Coppe delle Coppe, 4 Coppe Korać e 2 Coppe Intercontinentali è una delle due squadre italiane (l'altra è l'Olimpia Milano) che hanno conquistato tutti i trofei internazionali e la seconda squadra più titolata nelle competizioni europee dopo il Real Madrid: per questo motivo viene chiamata la "Regina d'Europa"[2].