Name
Akropolis IF

Badge
User Rating

(0 users)

Next Event


Head Coach
None Found...
Add new Player with 'Manager' position

League Position
13

Recent League Form ➡


Established
1968 (56 years old)

Sport
Soccer

Stadium/Home
Spånga IP
(300 Capacity)

Jersey or Equipment Clearart

Archive

Primary Colours

Location
Spånga, Stockholm, Sweden

Nicknames

Competitions
_Defunct Soccer Teams

Last Edit
AndyIgnacio: 11/Sep/23


Upcoming

Results
None Found...
06/03 Landskrona 1 - 3 Akropolis IF
26/02 Akropolis IF 1 - 1 IFK Gothenbu
20/02 Mjallby 0 - 0 Akropolis IF
05/12 Akropolis IF 0 - 0 Skövde AIK
02/12 Skövde AIK 3 - 0 Akropolis IF

Description
Available in:

L'Akropolis Idrottsförening, meglio noto come Akropolis IF o semplicemente Akropolis, è una società calcistica svedese con sede nella periferia nord-occidentale della città di Stoccolma.
La polisportiva è stata fondata nella primavera del 1968, in un periodo storico che ha visto emigrare in Svezia molti greci a causa dell'instabilità politica (in quegli anni nel paese ellenico vigeva la dittatura dei colonnelli).[1]

Nell'autunno del 1968 è iniziata l'attività della sezione relativa alla pallacanestro, mentre la divisione calcistica ha aperto i battenti nella primavera del 1969. Qualche anno più tardi, nel 1975, il club ha iniziato a operare anche a livello giovanile.

Nel 1987 l'Akropolis ha raggiunto il campionato di Division 3 (la quarta serie nazionale dell'epoca), attirando le attenzioni dei media essendo la prima volta che una squadra di immigrati raggiungeva un livello così alto. Contemporaneamente la squadra cestistica Akropol BBK veniva scorporata dal club, il quale rimaneva di fatto composto dalla sola sezione calcio.

Nel 2000 la squadra è tornata a disputare la Division 3, ma solo per una stagione. Cinque anni più tardi c'è stata una nuova parentesi in quarta serie. Al termine del campionato 2010, per la prima volta nella sua storia l'Akropolis ha conquistato l'accesso alla terza serie nazionale (nel frattempo ribattezzata Division 1 per via della ristrutturazione dei campionati).

Il campionato di Division 1 2015 ha visto l'Akropolis da neopromosso chiudere al secondo posto nel girone nord, e quindi accedere al doppio spareggio per salire in Superettan. Tuttavia l'IK Frej (terzultimo nella Superettan 2015) si è imposto 1-0 sia all'andata che al ritorno, facendo sfumare la promozione dell'Akropolis in seconda serie.[2] È stato anche il primo anno in cui la squadra è stata costretta ad abbandonare l'Akalla BP, impianto che a certi livelli non rispecchiava più alcuni standard della Federcalcio svedese.[3]

La stagione 2019 si è rivelata storica per la società: l'Akropolis ha infatti dominato il girone nord del campionato di Division 1 chiudendo con 19 punti di vantaggio sulla seconda classificata, conquistando così la sua prima promozione in Superettan, la seconda serie nazionale. In virtù di ciò, la squadra ha lasciato lo Spånga IP per trasferirsi al più capiente stadio Grimsta IP, per far fronte ai requisiti richiesti dalla Federazione.[4] Il primo campionato nella serie cadetta si è chiuso con un quinto posto in classifica. L'anno successivo, tuttavia, la Superettan 2021 ha visto i biancoblu retrocedere in Ettan a causa del quartultimo posto in classifica e dell'esito negativo del conseguente doppio spareggio contro lo Skövde AIK.

Team Members


none found...
= Player Contract years remaining
Showing 0 to 0 (Total: 0)



Stadium or Home

Grimsta IP is a multi-use stadium in Vällingby, Sweden. It is currently used for football matches and is the home stadium of IF Brommapojkarna. The stadium holds 5,000 people after the latest expansion. The latest expansion took place between 2015 and 2017 with the construction of the new stand that cost 57 million kronor, it includes also the construction of new locker rooms, a new press stand and a new bar. The new stand, with more than 2,000 seats, fulfills the requirement of the Swedish football association for having the license for playing in Superettan and Allsvenskan. The inauguration of the New Grimsta IP was celebrated on 8 April 2017 with the Superettan football game between IF Brommapojkarna and Örgryte (3-0) in front of 1,722 spectators.

Trophies


Fanart


Banner

Other Links

Facebook

Website