Description Available in: La nazionale di calcio dello Zimbabwe è la rappresentativa calcistica dello Zimbabwe, affiliata alla FIFA e alla CAF e controllata dalla Zimbabwe Football Association. Prima di ottenere la denominazione attuale nel 1980, era conosciuta come nazionale di calcio della Rhodesia.
Non si è mai qualificata per il campionato del mondo e ha partecipato per la prima volta alla fase finale della Coppa d'Africa nel 2004. Si è qualificata anche per l'edizione 2006 della Coppa d'Africa, in cui ha ottenuto un buon risultato, battendo il quotato Ghana (poi arrivato agli ottavi di finale del campionato mondiale 2006) nel girone e costringendolo ad abbandonare anzitempo la manifestazione[2]. A livello regionale conta 6 successi in Coppa COSAFA (record) e un successo in Coppa CECAFA.
A causa di forti debiti accumulati nei confronti dell'ex CT José Claudinei Georgini, la nazionale Zimbabwese, su decisione della FIFA, è stata esclusa dalle eliminatorie del campionato mondiale 2018.[3]
Al dicembre 2021 occupa la 121ª posizione della classifica mondiale della FIFA.[1]